Accedi al sito
Serve aiuto?

Nella media val di Crati, Paglialonga è al centro della provincia di Cosenza, ben collegata con superstrade ed autostrada, il che ne fa il luogo ideale per visitarne le bellezze.

Circondata dalla più grossa comunità arberesche italiana (albanesi emigrati dopo l'invasione turca del XV secolo circa) con ben 21 comuni di lingua e cultura albanese. I paesi, tutti nelle montagne circostanti, sono ben tenuti.

Da visitare le chiese ortodosse ornate di icone, i mosaici della chiesa di S. Adriano a S. Demetrio Corone (comune che rientra nel Parco Letterario Tommaso Campanella) e  il museo di cultura Arberesche di Mongrassano.

Entro 30 min di macchina è possibile raggiungere sia il Mar Tirreno sia il Mar Jonio, l'uno all'altezza di Guardia Piemontese l'altro in territorio di Corigliano. 

Anche la montagna è a portata di mano. Partendo da un'altitudine di 80 mt  in 20 minuti si è già a quasi 1000 metri (Parco naturale Monte Caloria). Le bellezze e le particolarità sia del Parco del Nazionale del Pollino che di quello della Sila distano poco meno di un'ora.